Psicoterapia e Sostegno Psicologico

Nel Centro di Psicologia DinamicaMente, dopo una fase preliminare di valutazione psicologica e/o valutazione psicodiagnostica, viene indicato, ove necessario, in base alle specifiche caratteristiche e necessità della persona, uno dei seguenti percorsi di intervento:

Sostegno Psicologico

Come funziona?


E’ un tipo di intervento che si propone di dare un supporto emotivo alla persona che chiede aiuto in un particolare momento definito di crisi, quando cioè le abituali strategie di adattamento si rivelano poco efficaci. L’espressione verbale delle emozioni facilita il contatto con le dinamiche emozionali interne, agevolando nella persona la riorganizzazione mentale e l’individuazione di risorse e strategie adeguate al fine di migliorare le capacità di adattamento della persona.

A chi è rivolto?


Il sostegno psicologico è indicato nelle situazioni di disagio esistenziale legate a momenti critici (ad esempio lutti, perdita del lavoro, separazione, gravidanza, depressione post-partum, menopausa ecc).

Psicoterapia

Come funziona?


La psicoterapia è un trattamento più approfondito rispetto al sostegno psicologico che presuppone un contratto terapeutico concordato insieme al paziente in base a bisogni, desideri e specifiche necessità. La psicoterapia è una cura attraverso la parola e la relazione che mira al benessere, alla migliore comprensione di sé, delle proprie emozioni e dei propri affetti e alla risoluzione di ciò che rende più difficoltosa la vita. Può essere una strada che aiuta a colmare la distanza tra la “linfa profonda e la corteccia, tra la foglia e la radice”.

A chi è rivolto?


La psicoterapia si avvale di tecniche differenti in base alla sofferenza portata, alle specifiche esigenze e alla fase evolutiva che la persona (bambino, adolescente, adulto) sta attraversando.