Si tratta di una consulenza mirata ad approfondire le attitudini personali dell’alunno/studente, il suo metodo di studio e gli sbocchi di studio più adatti per i propri interessi e competenze. Si basa sulla somministrazione di questionari validati e riconosciuti, in grado di dare molte informazioni anche in riferimento alle modalità di apprendimento, la predisposizione al lavoro in team, gli aspetti emotivi coinvolti nella performance scolastica. Il lavoro di approfondimento resta di grande utilità, al di là della scelta della scuola, come riflessione sui propri punti di forza/debolezza rispetto allo studio.
L’alunno sarà anche accompagnato nella scelta attraverso una valutazione delle opportunità presenti sul territorio. La consulenza ha come destinatari gli alunni in uscita dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, nonché studenti universitari che necessitino di un ri-orientamento nel percorso di studi.
Il lavoro sul metodo di studio permette, in una prima fase, di ottenere, sulla base di questionari preliminari, un profilo personalizzato e completo sulle proprie modalità di apprendimento: saranno approfondite le strategie di studio utilizzate, i propri stili cognitivi e gli aspetti motivazionali Si tratta, quindi, di partire dalle proprie strategie per comprendere i punti di forza e di debolezza del proprio metodo di studio. Da qui è possibile comprendere quali aspetti debbano essere rafforzati e quali risorse personali possano essere messe in campo per ottimizzare lo studio.
In una seconda fase, si approfondiscono le tecniche in linea con le proprie attitudini personali, per ottenere il massimo rendimento.
Infine si affronteranno poi le criticità specificamente incontrate nello studio e la loro possibile relazione con gli aspetti emotivi. Difficoltà di concentrazione? Problemi emotivi legati all'ansia? Scarsa motivazione nello studio di alcune materie? Ogni ostacolo può essere affrontato in modo personalizzato, per rendere possibile l'acquisizione di strategie comportamentali efficaci in vari ambiti di studio, ma anche di lavoro, nello sport e in generale in ogni situazione in cui sia richiesta una performance.