Orientamento Professionale

Orientamento Professionale

L’orientamento Professionale si configura come uno spazio di ascolto, supporto e facilitazione che ha come obiettivo principale quello di definire e/o ridefinire, insieme alla persona, un Percorso formativo o lavorativo che diventa Progetto.

In questo percorso la persona viene accompagnata attraverso un approccio individualizzato che può prevedere:
- Supporto e facilitazione nella presa di decisione (Decision-making) e nel rafforzamento delle proprie competenze (Empowerment) di fronte ad eventi che “costringono” a cambiamenti, quali: la perdita del lavoro, la lungo-disoccupazione, la ricerca di prima occupazione, l’incoerenza tra scelta formativa e lavorativa;
- Supporto individuale centrato sullo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie capacità e competenze e della motivazione formativa o professionale nonché di una maggiore e adeguata congruenza tra i propri bisogni, le proprie competenze e le aspettative.
- Accompagnamento alla fruizione dei Servizi/Enti territoriali specifici dedicati alla tematica del Lavoro e della Formazione.
- Progettazione di percorsi di accompagnamento e di supporto ad attività di tipo occupazionale/risocializzante e/o di percorsi che possano valutare i pre-requisiti lavorativi, in collaborazione con servizi specialistici territoriali e/o con altri professionisti, in un’ottica di rete.
- Sostegno psicologico inerente il disagio lavorativo attraverso cui esplorare le strategie di coping più adeguate per far fronte a criticità e conflitti nel contesto lavorativo.

A chi è rivolto?


Il percorso di orientamento formativo può essere utile per chi:
- Deve scegliere un percorso formativo o professionale;
- È insoddisfatto del proprio percorso lavorativo o formativo ma non riesce a ri-orientare in modo funzionale e soddisfacente il proprio percorso;
- Si trova in una situazione di disagio lavorativo e necessita supporto.