Pina Grossoni
Logopedista. Si occupa di valutazione e trattamento di Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Ritardi e Disturbi Specifici del Linguaggio in età evolutiva.
Ha prestato servizio fino al 2017 presso l'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'ASST della Valle Olona.
Astra Michetti
Psicomotricista, iscritta al registro F.I.Sc.O.P. (Federazione Italiana, Scuole e Operatori della Psicomotricità). Lavora in ambito preventivo/educativo, sociale e d’aiuto.
Propone percorsi di Psicomotricità individuale e di gruppo 0-7 anni e percorsi di psicomotricità individuali e di gruppo Genitore-bambino.
Silvia Zanovello
Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Laureata in terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Torino nel 2006 con peculiare esperienza nell’ambito dei ritardi di sviluppo neuro-psicomotorio nella fascia 0-3. Appassionata sportiva si occupa in particolar modo dei disturbi motori e patologie neuromotorie e neuromuscolari. Collabora da molti anni con la Fondazione Don Carlo Gnocchi, dove si occupa in modo prevalente di ritardi nello sviluppo psicomotorio in sindromi genetiche, paralisi cerebrali infantili, malattie neuromuscolari. Si occupa della diagnosi e della riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo (disturbi della coordinazione motoria, disabilità intellettiva, ADHD e disturbi dell’apprendimento) in terapia individuale. E’ specializzata nella metodica secondo il Concetto Bobath, un approccio riabilitativo sul modello del problem solving, rivolto alla valutazione e al trattamento di bambini con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale, causati da un danno del sistema nervoso centrale (PCI, sindromi genetiche, deficit neuromotori). In particolar modo l’intervento attuale si arricchisce del contributo delle nuove teorie sul controllo e l’apprendimento motorio, la neuro plasticità, la biomeccanica.
È applicatrice del Metodo Feuerstein per il potenziamento delle strategie cognitive, dell’attenzione e delle funzioni neuropsicologiche in bambini dai 4 agli 8 anni. Effettua attività di promozione dello sviluppo psicomotorio in alcuni nidi della provincia di Varese e, attraverso test specifici, valuta l’apprendimento dei prerequisiti della scrittura, delle abilità prassiche e visive.
Silvia Bagatella
Psicologa laureata presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Tirocinio post lauream svolto presso il Consultorio per la famiglia di Gallarate.
Ha una formazione post universitaria in terapia razionale emotiva comportamentale (REBT), disturbi specifici di apprendimento, adhd, coping power, equilibrio emozionale.
Svolge la propria attività in diversi ambiti: disturbi specifici dell’apprendimento e difficoltà scolastiche attraverso interventi di valutazione, riabilitazione e potenziamento cognitivo; sostegno psicologico in età evolutiva e adolescenza per problemi emotivi e relazionali; sostegno alla genitorialità e parent training; interventi di formazione sul tema dell’affettività e sessualità.
Collabora con il centro di psicologia Dinamicamente, il Consultorio per la famiglia di Gallarate, diverse scuole dell’infanzia e la cooperativa sociale Naturart all’interno della quale svolge un ruolo educativo con interventi domiciliari.
Fulvia D’Angelantonio
Laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli studi di Padova. Iscritta all’Albo professionale dell’Ordine degli psicologi della Lombardia.
Diploma di specializzazione post-universitario: Master in “Counselling Clinico e di Comunità Cognitivo-Comportamentale integrato”.
Dal 2002 al 2009 Esperienza lavorativa nell’ambito di progetti di prevenzione e di promozione del benessere rivolto ad adolescenti – Interventi di prevenzione al drop-out scolastico e di rimotivazione all’apprendimento.
Dal 2008 ad oggi: Consulente per i Servizi territoriali comunali e distrettuali e per gli Enti accreditati ai Servizi al Lavoro, nei seguenti ambiti:
• Inserimento lavorativo di persone a rischio di marginalità sociale,
• Persone con invalidità civile che necessitano di un collocamento lavorativo mirato (L. 68/99),
• Persone escluse dal mondo del lavoro che necessitano di supporto psicologico e di orientamento.
• Supporto ai giovani che necessitano di un orientamento nella scelta lavorativa e/o scolastica.
Pietro Martinelli
. Psicologo.
PSICOTERAPIA e NEUROPSICOLOGIA
Stephanie Facchetti
Psicologa-psicoterapeuta
Eleonora Galleani
Psicologa-psicoterapeuta ad orientamento analitico-transazionale.
Laureata nel 2005 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in psicologia clinica, salute, relazioni familiari ed inteventi di comunità. Iscritta all'ordine degli Psicologi della Lombardia.
Psicoterapeuta dal 2011: specializzazione conseguita presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano.
Collabora dal 2006 con la comunità Emmanuel di Cassano Magnago, centro residenziale per persone affette da dipendenza da alcol, gap, sostanze stupefacenti.
Dal 2012 è psicologa supervisore del Centro Diurno del comune di Arona.
Dal 2020 collabora come psicoterapeuta con il consultorio 'Il profumodi Betania' di Gallarate e ASST Valleolona.
Effettua colloqui di sostegno psicologico e di sostegno alla genitorialità, consulenza psicodiagnostica, percorsi di psicoterapia individuale e di coppia, conduzione di gruppi.
Alessandra Mamì
Psicologa laureata in Psicologia dello Sviluppo presso l'Università degli Studi di Padova e iscritta all'ordine degli Psicologi della Lombardia.
Psicoterapeuta specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale specialistica per l'infanzia e l'adolescenza Humanitas di Milano. Utilizza approcci terapeutici cognitivo-comportamentali di terza generazione, tra cui la Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e tecniche Mindfulness applicate alla psicoterapia individuale.
Ha collaborato per diversi anni con l'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza della ASST Valle Olona occupandosi di valutazione neuropsicologica dei disturbi del neurosviluppo, con particolare riferimento al Disturbo Specifico dell'Apprendimento e al Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. Attualmente frequenta un Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento e collabora ad un progetto sperimentale sull'acquisizione della lingua inglese rivolto a studenti con DSA presso l'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza della ASST Valle Olona.
Si occupa inoltre di psicopatologia dello sviluppo e trattamento di disturbi d'ansia, disturbi comportamentali, disturbi legati all'area affettivo-relazionale in età evolutiva.
Francesca Lea Saibene
Psicologa Neuropsicologa, Psicoterapeuta
Nata nel 1981, ha conseguito la Laurea presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, un Master post-universitario annuale in Neuropsicologia-Aspetti clinici, riabilitativi, sperimentali e si è successivamente specializzata presso la SLOP-Scuola Lombarda di Psicoterapia-Istituto di Specializzazione post-universitaria in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica. Svolge la propria attività in diversi ambiti: privatamente in qualità di Psicologa, Neuropsicologa e Psicoterapeuta; all’interno di Strutture ed Enti, in qualità sia di Psicologa e Psicoterapeuta (setting clinico, formazione al personale e supervisione di équipe) sia di Ricercatrice nell’ambito dell’aging sano e patologico (malattie neurodegenerative).
Francesca Rainero
Psicologa e Psicoterapeuta
Daniele Molteni
Musicoterapeuta
Diploma in musicoterapia al master di I livello presso l’Università di Pavia, al Corso di perfezionamento in musica e musicoterapia in neurologia presso Università degli studi di Ferrara e al corso quadriennale presso la Pro Civitate Christiana di Assisi.
Laurea triennale in musica elettronica e tecnologie del suono presso il Conservatorio Verdi di Como e in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale presso l’Università degli Studi di Milano.
Svolge/ha svolto attività clinica di musicoterapia per ASP Golgi Redaelli di Abbiategrasso (reparto riabilitazione demenze), per ASST Lariana (Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze), per l’Accademia Camille Saint Saëns di Crosio della Valle e per il Centro di Discipline Musicali il Flauto Magico di Cermenate (utenza giovane/adulta), per l'associazione Il Mantello di Mariano Comense (hospice), per l'associazione Walter Vinci Onlus di Milano (demenze). Svolge attività di consulenza, docenza e formazione in musicoterapia.
T.E.A.M. Sporting
Terapia Educazione Arte Movimento
Collaboriamo con T.E.A.M. Spoting per:
- Spazio compiti
- Percorsi di sostegno allo studio con Tutor dell'Apprendimento esperti nei processi di apprendimento e dsa.
- Strategie e metodo di studio su abilità cognitive e metacognitive